GIC

Generic Instructor Course

Ogni Potenziale Istruttore di ALSG-Italia deve superare il corso GIC prima di poter far parte di una faculty di corso.

GIC di ALSG-Italia

Il Generic Instructor Course (GIC) è stato svilup­pato congiuntamente ed è tut­tora gesti­to da due Agen­zie didat­tiche a re­spiro interna­zionale: il Resuscitation Council (UK) e l'Advanced Life Support Group (UK).
Le due Agen­zie soprassiedo­no an­che ad un con­side­revole numero di altri corsi di for­ma­zione, pre­valen­temen­te nel­l'am­bito del­l'emer­gen­za sanitaria.

Il GIC è stato ideato per insegnare i prin­ci­pi del­l'ap­prendimento negli adulti.

Benché sviluppato come strumento per cer­ti versi "in­terno" alle due Agen­zie cita­te, la sua vali­dità e ricono­scimento a livel­lo interna­zionale hanno fatto sì che il GIC sia usa­to anche per pre­pa­rare i po­tenzia­li istrut­tori pro­ve­nienti da cor­si di altre Agenzie.

Obiettivi del GIC

Il GIC tratta i principi dell'apprendimento negli adulti e la loro applicazione nell'insegnamento.

Argomenti trattati:

  • La natura dell'insegnare e dell'apprendere nell'adulto
  • I bisogni dei discenti
  • I diversi tipi di discente
  • Comprendere i quattro domini dell'apprendimento
  • Comprendere gli elementi di una sessione d'insegnamento
figura

Valutazione dei candidati istruttori

Il GIC non prevede un esame finale: i candi­dati vengono valuta­ti in mo­do continuo durante tutte le sessioni pratiche.

Ciascun candidato ha un proprio tutor che gli for­nisce un riscon­tro continuo, su­pervi­sionato dal peda­gogo, duran­te tutto lo svolgi­men­to del corso.
L'obiettivo ricercato dai docen­ti è che il can­didato, futu­ro istrut­tore, di­mostri una progres­sione in posi­tivo nel met­tere in pra­tica cor­rettamente e co­sciente­mente i principi e le meto­dologie didat­tiche più ap­propriate all'in­segna­mento per adulti.

Programma GIC