Hospital MIMMS
L’approccio pratico in ambito ospedaliero
In caso di incidente maggiore, un ospedale dovrà operare in condizioni ben diverse dalla normale attività quotidiana. Una delle differenze più importanti è la necessità di aver stabilito una chiara struttura di comando.
L’Hospital MIMMS (HMIMMS) è il corso sviluppato da ALSG fondamentale per chiunque sia coinvolto nella pianificazione, addestramento e risoluzione degli aspetti gestionali necessari ad affrontare un incidente maggiore a livello ospedaliero.
HMIMMS propone principi teorici e capacità pratiche tese a rendere più organizzata e coerente l’azione di medici, infermieri, personale direttivo, amministrativo e di supporto, quando un ospedale debba far fronte all’impatto che l'evento determina sulle risorse a disposizione e sulle normali attività giornaliere.
Corso Advanced e Basic
Il corso Advanced è rivolto a tutte le figure ospedaliere coinvolte nella pianificazione, preparazione e addestramento per un piano d’emergenza ospedaliero o che possano trovarsi a dovere sostenere il "primo impatto" di un incidente maggiore (per es.: un massiccio afflusso di vittime) a qualsiasi livello. In particolare, coloro che dovranno assumere funzioni di comando.
Il corso Basic è rivolto a "tutto il personale ospedaliero" al fine di renderlo edotto sui principi e le modalità operative messe in atto durante l’attuazione del piano d’emergenza ospedaliero.
Il corso Basic spesso viene organizzato in più edizioni all’interno dello stesso ospedale al fine di massimizzare la "coscienza operativa" necessaria durante un evento che scuote e porta al limite l’intero organismo ospedaliero.
Programma HMIMMS Advanced
Foglio informativo HMIMMS